Immagini & Parole

Taormina dal 12 Gennaio 2017 al 2 Febbraio 2017

“Raccontando di fotografia”
Iniziano giorno giovedì 12 gennaio 2017 gli incontri “Immagini & Parole” presso la prestigiosa location dell’Archivio Storico di Taormina.
La UNITRE di Taormina anche quest’anno ripropone nel programma accademico una serie di incontri con i fotografi siciliani.
Questi incontri con l’autore ci coinvolgeranno e ci porteranno ad avvicinarci con sempre crescente curiosità a questo meraviglioso e affascinante mondo della fotografia. E’ un piccolo salotto dove scambieremo le nostre opinioni interagendo con i fotografi , una riunione tra amici legati da una comune passione per la fotografia.
Avremo modo di conoscere questi miei amici e il loro universo fotografico attraverso la proiezione dei loro ultimi lavori accompagnati dai loro avvincenti racconti.
Il connubio “Immagini & Parole” non vuol essere altro che un modo di interrogarci fino a che punto la fotografia stessa possa arrivare, fino a che punto una “immagine” necessita della “parola”. Un modo di iniziare a riflettere su quanto la fotografia possa ancora fare per cercare di essere “il centro” della nostra vita.
E tutto questo la faremo in questi quattro incontri con :
Irene Caltabiano , fotografa amatoriale di Giarre che ci presenterà e parlerà del suo progetto “Portatori di…Emozioni”, una serie di immagini sul mondo della disabilità e della voglia di queste straordinarie persone di essere “presenti” nella nostra quotidianità.
Domenico Di Guardo , “Mimmo” per gli amici , fotografo di una profonda e straordinaria esperienza che ci introdurrà con particolare dovizia all’utilizzo del mezzo fotografico in “Fotografia di Architettura e di Architetture”.
Ci saranno l’amico agrigentino Marco Scintilla insieme al pluripremiato fotografo mascalese Vito Finocchiaro, autore anche di un seguitissimo blog di fotografia, che ci racconteranno del loro ultimo affascinante viaggio fotografico “Messico, tra reportage e streetphotography”.
Infine il fotografo musicista , anima del gruppo “I Conqueror” , e titolare di uno studio fotografico a S.Teresa di Riva , Mario Pollino che affronterà con “La fotografia di matrimonio” il nuovo modo di intendere la fotografia di matrimonio adattandola ai nuovi standard moderni.
Non nascondo l’emozione , per me semplice amante della fotografia , di farvi conoscere questi straordinari amici. Nel confermare e ribadire che la fotografia non è una semplice immagine da guardare bensì uno straordinario strumento per raccontare quello che ritengo sia la cosa più bella che abbiamo : la vita.
In questa avventura lunga quattro settimane ci saranno accanto a me gli “inseparabili” di Taoclick , insieme vi accoglieremo con la solita cortesia e spontaneità.
Vi aspettiamo numerosi e soprattutto…”affamati” di fotografia !!
Ciao a tutti
Rogika