Michele Di Donato – Non Luoghi : dall’altra parte dello spazio

Archivio storico di Taormina
19 Gennaio 2018

“MICHELE DI DONATO – DALL’ALTRA PARTE DELLO SPAZIO”.
Di Donato ripercorrerà tutta la sua produzione fotografica, spaziando dall’immaginario al reale. Passerà dai non luoghi propriamente detti, quelli realmente esistenti, ai non luoghi della mente e dell’inconscio. Restando, però, sempre dall’altra parte dello spazio.
I Non luoghi che Michele di Donato fotografa rappresentano zone di transito senza identità, mai veramente abitate da chi le attraversa. Eppure, nelle fotografie recuperano una certa dignità sebbene resti immutato il generale senso di spaesamento che si percepisce attraversandoli.
(Loredana De Pace)
MICHELE DI DONATO
Classe ’68, nasce a San Severo (FG). A nove anni riceve in regalo la sua prima macchina fotografica : una Diana F. Da allora non ha più smesso di “cercare” immagini.
Ama la fotografia di reportage e quella concettuale, si esprime in bianconero, formula più confacente al suo modo d’intendere l’immagine; non disdegna il colore, anche se ne fa un uso sempre molto discreto.
Michele fotografa per necessità, e questo suo modo viscerale di scrivere con le immagini gli consente di ricevere apprezzamenti a livello nazionale e internazionale.
Ha infatti conseguito onorificenze e menzioni d’onore partecipando a numerosi awards.
Di Donato ha pubblicato le sue fotografie su diverse testate nazionali ed internazionali (tra le quali Reflex, Foto CULT, Die Angst e L’Oeil de la Photographie) ed ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero.
Vive a Castelbuono (PA), in Sicilia.