“Danza al Parco Incursioni Contemporanee”
Coreografie di
Alessandra Scalambrino
#ParcoDucadiCesarò (Villa Comunale di Taormina).
Nella visione della danza di Isadora Duncan, passato e futuro sono collegati: la danza è eternità ed è ed era la più nobile della arti. In futuro, la danza dovrà ritornare ad essere una sublime arte religiosa, come era presso i greci.
Nella visione della danza della Duncan, passato e futuro sono collegati: la danza è eternità ed è ed era la più nobile della arti.
In futuro, la danza dovrà ritornare ad essere una sublime arte religiosa, come era presso i greci. L’arte che non è religiosa non è arte, ma mero commercio.
Il legame tra danza e natura garantisce che il movimento spontaneo e danzato non va contro natura, e niente è lasciato al caso.
Nella sua concezione di scuola, scuola di danza e scuola di vita sono sinonimi, perché le ricchezze più grandi dell’uomo si trovano nel profondo nella sua anima e nella sua fantasia e possono essere aiutate ad emergere attraverso la danza.
Il suo scopo rispetto all’insegnamento della danza non era quella di formare una compagnia di danzatori per gli spettacoli in teatro, ma quello educare nella sua scuola un certo numero di bambini che, attraverso la danza, la musica, la poesia, il canto, esprimessero i sentimenti del popolo con grazia e bellezza. Per spiegare la danza è molto meglio danzare che pubblicare saggi e trattati”.