“GIUSEPPE D’AMICO – STREET AND STRIPES”.
Questo progetto nasce dall’idea di raccogliere i mie scatti dei diversi viaggi effettuati negli States, immagini street attraverso le quali ho inteso rappresentare, secondo la mia personale visione, la vita, i colori, e l’umanità delle strade di New York e del New Jersey.
Questi luoghi brulicano di vita ed esplodono di energia, travolgendo l’osservatore e trascinandolo, allo stesso tempo, in una incredibile avventura metropolitana.
Ho scelto di percorrere senza una meta precisa questo enorme palcoscenico, rappresentando nei miei scatti il successo e la sconfitta, il bello e il brutto, l’elegante ed il kitsch, con l’adrenalina che schizzava ogni qual volta sono riuscito a portare a casa lo scatto che avevo immaginato.
Per me questa è street photography: perdersi tra la gente, nel ventre della città… where the streets have no name.
GIUSEPPE D’AMICO
La mia passione per la fotografia nasce negli anni della mia adolescenza, quando, appena tredicenne, mio padre mi concesse la sua solidissima nikkormat a pellicola. Dopo un lungo periodo d’inattività, ma con una grande curiosità per il mondo della fotografia, ho ripreso in mano la macchina nel 2008, scegliendo il digitale.
Dopo tanta pratica, ho finalmente realizzato che il genere che più si adatta alla mia visione è la street photography, che sono solito definire il punctum della mia quotidianità. La fotografia riesce a rendermi sereno, ed a liberare la mente dai ogni pensiero; quando avvicino l’occhio al mirino vedo tutto in una prospettiva diversa, quasi mi estraniassi e diventassi terzo spettatore dello spettacolo più bello fra tutti: il fluire della vita. L’esplorazione è parte inscindibile della mia passione; ed è per questo che da sempre mi ispiro al famoso motto della rivista LIFE:
“To see the world, things dangerous to come to, to see behind walls, to draw closer, to find each other and to feel. That this is the purpose of Life”.