Anna Lea Steccanella – Madagasikara – Terra Roja Piel Negra

Archivio storico di Taormina
02 Febbraio 2018

“Anna Lea Steccanella – Madagasikara – Terra Roja Piel Negra ”.
E’ un documentario/reportage del suo recente viaggio, in collaborazione con la Organizzazione Non Governativa “Malaria 40”, in Madagascar. Il viaggio in questo paese inizia con l`impegno di documentare i progetti della ONG, che si occupa di adozione a distanza, mense sociali e di bambini con gravi disagi fisici e mentali.
Documentando allo stesso tempo anche il lavoro dei medici che compiono il loro volontariato operando e visitando la povera gente del luogo. Tutto questo le ha dato l’opportunità di vedere un mondo straordinariamente e tristemente diverso da quello nel quale siamo abituati a vivere e che ha cercato di “catturare” con la sua macchina fotografica.
Il Madagascar è uno dei paesi più poveri del mondo dove vi sono enormi problemi di igiene e salute, un paese con un bassissimo tasso di istruzione e gravi carenze alimentari. Terra di forti contrasti , di profonde ombre e di molta luce, che subisce giornalmente anche il tremendo flagello della deforestazione.
ANNA LEA STECCANELLA
Anna Lea Steccanella, nasce a Verona nel 1963, di padre siciliano e madre veronese, trascorre gli anni dell’infanzia e della gioventù a Taormina, amandone il carattere della gente e la ricchezza naturale e culturale della Sicilia.
A 18 anni si trasferisce a Barcellona, in Spagna, dove ha le sue prime esperienze artistiche nel mondo della ceramica e della pittura. La sua passione per il cinema la spinge fino alla conoscenza della fotografia come mezzo di espressione e dopo un periodo iniziale da autodidatta, si iscrive ai corsi di fotografia digitale e fotogiornalismo libero , presso la Escuela de fotografía “Date Cuenta” a Barcellona. Ama le foto di ritratto, ma è con la street photography ed il reportage sociale che raggiunge le sue espressioni migliori raccontando con le sue immagini le persone con disagi sociali, documentandone le loro storie, le loro difficoltà di integrazione e la loro quotidianità.
Anna Lea ha collaborato con varie agenzie umanitarie come:
Malaria 40 (Progetto aiuto umanitario per i bambini del Madagascar)
ACCS (associazione andalusa per la cooperazione sanitaria)